L’iniziativa illustrata in una conferenza stampa a Campobasso. La segretaria regionale della Uil, Tecla Boccardo, ha illustrato l’iniziativa nel giorno della Festa della donna
CAMPOBASSO. La solidarietà delle donne della Uil alle donne dell’Ucraina, separate dai loro mariti, chiamati alla guerra contro la Russia che ha attaccato il loro Paese, costrette a vivere una vera e propria lotta per la sopravvivenza. E a rischiare ogni giorno la vita.
“Abbiamo deciso di non restare inermi di fronte a donne che lottano per la libertà, che vivono con i propri figli sotto la terra che trema o che fuggono per portare in salvo i propri bimbi, con distacchi strazianti dai propri compagni”, ha dichiarato la segretaria regionale della Uil, Tecla Boccardo, illustrando l’iniziativa, presentata nel giorno dell’8 marzo e della Festa della donna. Una raccolta fondi, a favore della popolazione ucraina, realizzata attraverso la Ong della Uil ‘Progetto Sud’.
“Un camion è già partito dal Molise con i primi aiuti per la popolazione – ha chiarito Boccardo – e un altro partirà domani, per portare medicinali e prodotti per l’igiene, che mancano, attraverso la Polonia e la Romania. Già il viaggio è una cosa complessa, è difficile trovare chi noleggia un camion che potrebbe anche non tornare indietro. Noi per fortuna siamo riusciti a farlo e non possiamo che ringraziare chi ha deciso di mettere a disposizione impegno e un proprio mezzo di trasporto, imbarcandosi in un viaggio pericoloso”.
L’iniziativa di solidarietà della Uil, è stato detto in conferenza stampa, vuole essere tutto tranne che una cosa estemporanea. “Pensiamo a un progetto della durata di 12 mesi – ha rimarcato ancora Boccardo – tutti noi ovviamente speriamo che la guerra possa finire presto, ma in ogni caso, alla fase della devastazione seguirà quella della ricostruzione, alla quale vogliamo contribuire. A questo ovviamente si lega il discorso della solidarietà e dell’accoglienza”.
Tutti possono partecipare alla raccolta fondi, ognuno con le proprie disponibilità, facendo una donazione sul conto corrente intestato a Progetto Sud, presso Intesa San Paolo, Iban IT15G0306905036100000010462, causale ‘Emergenza Ucraina’.
C.S.
Source: Isernia News