Castelnuovo al Volturno, torna Gl’ Cierv

Si rinnova il mistero di un antichissimo rito il 1 e il 2 marzo 2025


CASTELNUOVO AL VOLTURNO. Castelnuovo a Volturno si prepara a far rivivere la pantomima de ‘Gl Cierv’. Un rito antichissimo in uno scenario spettacolare ai piedi delle Mainarde. Un evento unico nel suo genere. Una manifestazione che ogni anno attira migliaia di persone nel piccolissimo paese di Castelnuovo al Volturno. Il Carnevale più rappresentativo della provincia di Isernia e tra i più importanti in Molise e nel centro sud Italia.

Appuntamento imperdibile l’1 e il 2 marzo 2025. Come ogni ultima domenica di Carnevale si ripete il rito: al tramonto il cervo scende nel paese a devastare il centro del piccolo borgo frazione di Rocchetta a Volturno. Gli abitanti sono in agitazione e le varie figure (il cacciatore, il martino, le streghe) scandiscono le parti della messa in scena. Tra archetipi, espedienti teatrali, musica e scenografie bucoliche, Gl Cierv si ripeterà anche quest’anno in un programma articolato e ricco di contributi.

Dalla mattina fino al tardo pomeriggio, Castelnuovo sarà il palcoscenico di numerose maschere ospiti, oltre al mercatino e alle varie attività organizzate dall’associazione culturale ‘Gl Cierv’.

L’articolo Castelnuovo al Volturno, torna Gl’ Cierv proviene da isNews – Molise.

Source: Isernia News