L’ex hotel Roxy non è più in vendita: via libera del Consiglio regionale

Approvata a maggioranza la delibera di Giunta. Gravina: “Una scelta che arriva in ritardo”


CAMPOBASSO. È arrivato questa mattina in Consiglio il via libera alla rimozione dell’ex hotel Roxy dal piano delle alienazioni immobiliari della Regione. L’Aula, ha maggiornaza, ha approvato la delibera di Giunta dello scorso febbraio.

Il provvedimento è stato illustrato dal consigliere relatore, Roberto Di Pardo, presidente della Prima Commissione. Lo stesso organo consiliare, ha svolto l’attività istruttoria sull’atto in esame, esprimendo parere favorevole. Sono seguiti gli interventi per esprimere la propria posizione politica e la conseguente determinazione di voto  dei consiglieri Gravina, Fanelli, Salvatore, Di Pardo e lassessore Iorio.

Una scelta che – per Gravina – arriva in ritardo, dopo che era già stato comunicato chiaramente il disinteresse da parte di Invimit.

“Sin dall’inizio – ha sottolineato il consigliere del Movimento 5 Stelle – avevamo detto che si trattava di un progetto irrealizzabile. Lo avevamo detto con chiarezza, e i fatti ci hanno dato ragione. Si è perso tempo inutilmente, mentre era già noto che non ci sarebbe stato alcun interesse per l’acquisizione”. Ma, secondo Gravina, il punto oggi non è solo il fallimento della vendita, bensì quello che accadrà da qui in avanti.

Nel corso della discussione Iorio ha comunicato che la Regione intende utilizzare il progetto vincitore del concorso di idee bandito anni fa per l’area dell’ex Roxy.

“Una notizia che di fatto conferma in pieno ciò che ci eravamo permessi di proporre già in tempi lontani quando si siedeva in Comune, dove già allora si denunciava il rischio di cementificazioni di un’area verde ovvero il Romagnoli. Riprendere l’idea del concorso di idee già aggiudicato era l’unico percorso edilizio che quantomeno tutelava anche i bisogni dei cittadini campobassani – ha commentato Gravina – La Regione dovrà ora procedere tenendo conto del contesto urbano e delle prerogative della comunità locale. Campobasso non è un semplice contenitore, ma un attore da coinvolgere in modo diretto e trasparente. È fondamentale che la città sia parte integrante di ogni scelta che riguarda uno spazio così centrale e simbolico del suo tessuto urbano”.

L’articolo L’ex hotel Roxy non è più in vendita: via libera del Consiglio regionale proviene da isNews – Molise.

Source: Isernia News