Isernia, anziani  vittime di truffe: i consigli dei Carabinieri per non cadere in trappola

Dai finti corrieri ai falsi avvocati: ecco come evitare di essere raggirati da personaggi senza scrupoli


ISERNIA. L’ultimo raggiro è stato messo a segno solo qualche giorno fa. Un fenomeno che non risparmia la provincia pentra. E per questo prosegue la campagna di prevenzione contro le truffe nei confronti della popolazione anziana da parte del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, attraverso le sue articolazioni dislocate su tutto il territorio della provincia.

Sono diversi i casi di malfattori che spacciandosi come personale dell’Arma o delle altre Forze di Polizia, piuttosto che falsi avvocati, ingannano gli anziani inventando presunti sinistri stradali subiti dai congiunti ovvero altre necessità di polizia (ad esempio: controllo dei monili custoditi in casa, millantandoli quale fantomatica refurtiva), convincendoli a sborsare non solo somme di denaro, ma anche monili necessari per risarcire i danni causati o addirittura ottenere la scarcerazione dei parenti.

La fraterna

Ma non solo, le tecniche fraudolente di queste organizzazioni senza scrupoli, simulano altresì falsi corrieri o falsi addetti di servizi pubblici e/o di pubblica necessità (luce, gas, acqua) e sono sempre più in divenire, verso nuove forme di captazione della fiducia e ottenimento del disorientamento della potenziale vittima. Per questo motivo i Carabinieri di Isernia continuano a sensibilizzare gli anziani con alcuni consigli su come comportarsi in caso di tentativi di truffe.

L’articolo Isernia, anziani  vittime di truffe: i consigli dei Carabinieri per non cadere in trappola proviene da isNews – Molise.

Source: Isernia News