Il commissario straordinario Roberti ha firmato il decreto relativo all’avviso pubblico ricognitivo del fabbisogno finanziario
CAMPOBASSO. Sisma 2018: il governatore Francesco Roberti, in qualità di commissario straordinario per la ricostruzione nei territori dei Comuni della provincia di Campobasso, ha firmato il decreto (n. 21 del 5 maggio 2025) con cui approva un nuovo avviso pubblico per la raccolta di richieste di contributo per completare la ricostruzione delle abitazioni principali private.
Questo avviso riguarda in particolare gli edifici per i quali non è stata presentata domanda entro il 30 giugno 2023, secondo quanto previsto da un’ordinanza precedente (quella n. 5 del 17 giugno 2022). La pubblicazione dell’avviso fa seguito a un incontro tra il commissario Roberti e i sindaci dei comuni coinvolti.
Nel documento (consultabile al link: clicca qui) sono indicati i requisiti richiesti per poter presentare domanda, la documentazione da allegare e le modalità e tempistiche per partecipare.
L’obiettivo è redigere un elenco delle domande ammissibili per calcolare il fabbisogno economico necessario. Gli interventi verranno finanziati fino a esaurimento dei fondi disponibili. Si spera in eventuali ulteriori risorse per coprire anche altri interventi.
Infine, l’ordinanza aggiorna anche la normativa precedente (Ordinanza n. 5/2022), estendendo la possibilità di accedere ai contributi anche per gli edifici con inagibilità parziale causata dal sisma del 2002.
Source: Isernia News