La bomba d’acqua sulla città: chiude la elementare di via Pepe per la sanificazione. Cede muretto di un condominio in via Flajani, allagate strade e vie, infiltrazione anche alla De Jacobis
TERAMO – Ha lasciato diversi danni sul territorio comunale il violento temporale che si è abbattuto sulla città attorno alle 14. La violenza dell’acqua ha riempito fossi e scarpate, allagando strade e creando smottamenti. E’ il caso di via Flajani, alle porte di Villa Mosca, dove la ‘collina dell’ospedale’ ha fatto registrare diverse piccole frane e in un caso, è stata origine del cedimento di un muretto di cinta di un condominio, con tanti di recinzione, che si è ‘appoggiato’ sul alcune macchine in sosta.
Più esteso il movimento di terra che ha interessato la scarpata di via Fonte della Noce, a Porta Madonna, al confine con il ponte di San Ferdinando: lo smottamento ha trascinato con se terra, fango e sterpaglia, fino al limite dell’alveo del torrente Vezzola. In tutti i casi la situazione è monitorata dal vigile ecologico Vincenzo Calvarese e dai vigili del fuoco, che hanno a che fare con una lunga lista di interventi.
Allagate diverse strade della città, a cominciare da via Po, che come di consueto ha riservato spettacolari cascate di acqua mista a fango proveniente dal sovrastante muro di contenimento di via Franchi, che ha invaso buona parte della sede stradale. Analoga situazione in via Baioccchi dove il livello dell’acqua ha raggiunto oltre una decina di centimetri.
Le inflitrazioni d’acqua hanno allagato alcune aule della scuola De Jacobis, mentre alla scuola San Berardo è scoppiata la fognatura, allagando i locali al seminterrato dell’edificio di via Pepe, dove c’è anche la mensa. Sul posto sono intervenuti le squadre dell’ufficio tecnico del Comune di Teramo, assieme al sindaco Gianguido D’Alberto e all’assessore alle manutenzioni Mimmo Sbraccia. L’uscita dei bambini dalla elementare è stata gestita in assoluta sicurezza dal personale scolastico e non si sono registrati problemi. E’ molto probabile che la scuola resterà chiusa per la giornata di domani almeno, per permettere i lavori di riparazione.






Source: Emmelle Notizie