Discarica abusiva nel bosco di Monte Vairano: raccolta una tonnellata di rifiuti

Volontari al lavoro questa mattina nell’ambito dell’evento Let’s Clean Up Europe, promosso dal Comune di Campobasso e dalla Sea, in collaborazione con le associazioni Guardie Ambientali e Plastic Free


CAMPOBASSO. Oltre una tonnellata di rifiuti è stata raccolta questa mattina nella discarica abusiva nel bosco di Monte Vairano. Il bilancio parla di circa 120 pneumatici,  centinaia di bottiglie di vetro, decine di tapparelle in plastica, un sedile d’auto, fustini di olio minerale e molto altro ancora: sconcertante dunque il bilancio della giornata ecologica di questa mattina nella zona ospedaliera di Campobasso.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’evento europeo “Let’s Clean Up Europe”, è stata promossa dal Comune e della Sea in collaborazione con le associazioni Guardie Ambientali e Plastic Free.

“Decine di volontari – racconta l’assessore comunale all’Ambiente Simone Cretella – e operatori hanno partecipato all’intervento, formando una lunga catena umana per rimuovere i rifiuti da una profonda scarpata adiacente alla strada provinciale, dove erano stati abbandonati illegalmente nel tempo.

È allarmante constatare che ancora oggi c’è chi preferisce gettare rifiuti nella natura invece di utilizzare gli appositi centri di raccolta comunali, efficienti e gratuiti. Un comportamento incivile che danneggia l’ambiente e la collettività.

L’amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento a tutti i volontari e agli operatori della SEA per l’impegno e la dedizione dimostrati nel restituire decoro a un’area di grande valore naturalistico”

Source: Isernia News