Mamme che svolgono i compiti al posto dei figli, decifrano la Stella di Rosetta e antichi alfabeti: “la responsabilità è dei vostri figli, non vostra”

Un video virale su Instagram ha sollevato una riflessione sull’autonomia dei ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici. È possibile valutare questa autonomia osservando alcuni comportamenti specifici. Se un ragazzo impiega molto tempo per risolvere esercizi matematici ma, davanti alla promessa di una ricompensa – come un’uscita a Gardaland –, riesce a completare gli stessi esercizi in pochi minuti, si può dedurre che la difficoltà principale non risiede nella capacità, bensì nella volontà. Come affermato nel video: “Se ci mette mezz’ora a fare un’espressione, ma alla promessa di Gardaland la zippa in dieci minuti, cosa c’è da capire?”.

L’articolo Mamme che svolgono i compiti al posto dei figli, decifrano la Stella di Rosetta e antichi alfabeti: “la responsabilità è dei vostri figli, non vostra” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Source: Orizzonte Scuola