Padel, inaugurato un nuovo campo: l’opera finanziata con fondi Pnrr

L’intervento realizzato a Ripalimosani, in via di conclusione la pista di atletica


CAMPOBASSO. Nuovo campo di padel in Molise inaugurato dall’amministrazione comunale di Ripalimosani.

L’opera è stata realizzata con fondi Pnrr per un totale di 180mila euro. Si trova accanto alla palestra della scuola che, completamente ristrutturata secondo le norme antisismiche, ora ha nuovi spazi per le attività degli alunni. Oltre al campo di padel è infatti in via di conclusione l’intervento sulla pista di atletica per bambini che percorre i confini dell’intero edificio.

Ora Ripalimosani dispone infatti di molti presidi sportivi: il campetto di calcio a 5 in via dei Sanniti, il campetto di calcio a 5 al convento; il campetto da basket al convento, il bocciodromo al Morgione, il campo da calcio a 11, la palestra e, adesso, anche il campo da padel. In fase di ultimazione, al Morgione, ci sono inoltre l’area fitness e il palazzetto dello sport, destinato a calcio a 5, basket e pallavolo.

Tanti lavori, quindi, uno dopo l’altro, hanno interessato il complesso. Felice l’assessore allo sport, Davide Sabetta, che non ha potuto trattenere tutta la sua soddisfazione per un nuovo spazio da dedicare al movimento, per i Ripesi e anche per chi arriverà da fuori. “Abbiamo tante strutture e ci impegneremo tutti, con le società del nostro comune, affinché vengano utilizzate e soprattutto mantenute bene – ha detto Sabetta – I nostri ragazzi dovranno trovare in questi spazi non solo benessere fisico, ma anche momenti di sano divertimento per non rimanere soli e prendere delle strade sbagliate”.

All’inaugurazione erano presenti, oltre alle istituzioni e alle associazioni sportive locali, il consigliere regionale con delega allo sport Armandino D’Egidio, che ha sottolineato il ruolo della Regione in questa operazione.

“Lo sport è benessere, è prevenzione, è educazione e da sempre abbiamo coltivato ogni occasione per arricchire il nostro paese di strutture ed opportunità – ha dichiarato il primo cittadino Marco Giampaolo – Siamo sempre vicini alle nostre associazioni che operano con grande dedizione e continueremo ad agire in questo senso. Tanti nostri cittadini, di ogni età, già partecipano alle numerose attività, dalla ginnastica generale e posturale al kung fu, dal calcio alle bocce e a tanto altro: tutti i gusti potranno sempre trovare accoglienza”.

Per l’inaugurazione è stata messa su una piccola squadra di amanti del padel, guidata dai consiglieri Aldo Giglio, Rossella Di Pilato, Gabriel Rateni e dallo stesso Sabetta, che hanno imbracciato la racchetta e con altri amici sportivi hanno proposto scambi nel campetto.

Il monito per il corretto mantenimento della struttura è giunto, secco, dal parroco Don Moreno Ientilucci: “Quando qualche struttura è rotta ci si lamenta, si fanno foto e polemiche e la colpa è sempre del sindaco o dell’amministrazione – ha ricordato il parroco – E’ invece colpa nostra se il bene comune viene danneggiato, il Comune siamo noi e dobbiamo proteggere quanto viene realizzato tenendo d’occhio chi le utilizza, a partire dai più giovani che vanno educati a difendere e non distruggere ciò che viene fatto per loro”.

Source: Campobasso News