Rheinmetall si aggiudica un’importante commessa per munizioni d’artiglieria da centinaia di milioni di euro

Un Paese europeo membro della NATO ha firmato un contratto pluriennale con la filiale sudafricana Rheinmetall Denel Munition (RF) Pty Ltd (RDM) per la fornitura di proiettili da 155 mm della famiglia Assegai e cariche propellenti bimodulari. L’ordine è stato registrato nel secondo trimestre del 2025 e ha un valore di diverse centinaia di milioni di euro. Le consegne inizieranno nel 2025 e si concluderanno nel 2027. Si tratta dell’ordine più grande nella storia della Rheinmetall Denel Munition.

I proiettili da 155 mm Rheinmetall Assegai e le cariche propellenti bimodulari saranno integrati nei sistemi d’artiglieria del cliente, offrendo una gittata superiore ai 40.000 metri con prestazioni ottimali nell’area del bersaglio.

«Il gruppo di utenti del sistema Rheinmetall Assegai sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, e siamo lieti che un altro cliente abbia ora scelto Rheinmetall Assegai per una consegna rapida e su larga scala», afferma il dottor Frank Dirksen, CEO di Rheinmetall Denel Munition.

Capacità produttiva

Rheinmetall continua a investire significativamente nell’espansione della capacità degli impianti esistenti e nella realizzazione di nuovi stabilimenti produttivi, con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di proiettili e cariche da 155 mm di nuova generazione. Rheinmetall è uno dei principali produttori mondiali di munizioni di grosso calibro. La società tecnologica con sede a Düsseldorf ha iniziato ad aumentare la propria capacità produttiva già nel 2022 e punta a raggiungere una produzione annua di circa 1,5 milioni di granate d’artiglieria da 155 mm entro il 2027.

Tecnologia

La famiglia di proiettili e cariche Assegai è qualificata e in servizio presso numerose nazioni utilizzatrici, garantendo interoperabilità e una rapida integrazione operativa.

La suite di proiettili Assegai comprende munizionamento balisticamente omogeneo ad Alto Esplosivo, Illuminante, Illuminante a infrarossi, Fumogeno, a Frammentazione Preformata (PFF) e con assistenza al razzo (V-LAP).

Benefici economici per il Sudafrica

«Rheinmetall Denel Munition è un membro orgoglioso dell’industria della difesa sudafricana, con oltre 2.500 dipendenti distribuiti in tutto il Paese. Contratti pluriennali di questa portata ci consentono di proseguire il nostro percorso di crescita contribuendo direttamente all’economia sudafricana», aggiunge il dottor Dirksen.

Chi è Rheinmetall Denel Munition (RDM)

Rheinmetall Denel Munition (Pty) Ltd è una joint venture tra Rheinmetall Waffe Munition GmbH (51%) della Germania e Denel (Pty) Ltd del Sudafrica.

La società è specializzata nello sviluppo, progettazione e produzione di munizioni di grosso e medio calibro, ed è un leader mondiale nei settori dell’artiglieria, dei mortai, dei sistemi per la fanteria e dell’ingegneria impiantistica.

Rheinmetall Denel Munition (Pty) Ltd investe e sostiene oltre 1.500 fornitori locali, incluse piccole e medie imprese (SMME), con benefici per più di 250.000 sudafricani.

Source: difesaonline.it