Pechino2022, sospetto di doping sulla russa Valieva

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) – Ruoterebbe attorno a Kamila Valieva la “questione legale” che ha portato al rinvio della cerimonia di premiazione del Comitato olimpico russo per il successo nel team event di pattinaggio di figura ai Giochi Invernali di Pechino. Nè il Cio nè l’Isu, la Federazione internazionale di pattinaggio, avevano fornito ulteriori dettagli a riguardo limitandosi a riferire di “una questione legale in corso”. Successivamente “Usa Today”, che citava una fonte anonima vicina al dossier, faceva sapere che uno dei sei componenti della squadra russa era risultato positivo a un test antidoping prima dei Giochi, senza rivelarne l’identità. Nelle ore successive ecco però spuntare il nome della Valieva, decisiva per la vittoria russa grazie al primo salto quadruplo nella storia dei Giochi. Dalla Russia filtra che sarebbe risultata positiva alla trimetazidina, solitamente usata per prevenire gli infarti e aiutare il sangue a fluire verso il cuore. A complicare la vicenda il fatto che il nome della Valieva, essendo sotto i 16 anni, non può essere diffuso. Dall’ITA, l’agenzia internazionale che gestisce i controlli antidoping a Pechino, nessuna conferma se non una nota in cui riferisce che “qualsiasi annuncio legato a questi eventi verrà pubblicato sul sito ufficiale” della stessa ITA.

“Come potete immaginare, non posso fare commenti su echi e parole che si leggono. Ci siamo trovati in una situazione, successa all’ultimo momento, che ha conseguenze di tipo giuridico e non posso commentare, non sarebbe opportuno. Valieva positiva? Questa oggi è mera speculazione. Il Cio ha delegato sia i test che la loro gestione all’International Testing
Agency per evitare che possa emergere una qualunque parvenza di conflitto di interessi. Ripeto, è un caso attivo, è una questione di natura giuridica e non mi posso pronunciare di più” ha detto Mark Adams, portavoce del Cio, in occasione del quotidiano briefing presso il Main Media Centre di Pechino. “Dobbiamo aspettare con pazienza che questo caso possa essere incamminato verso un qualche tipo di soluzione, chiediamo pazienza a tutti gli atleti coinvolti. Quando ci sarà la premiazione? Dipende dall’esito del procedimento giuridico”, ha aggiunto Adams, ribadendo che “indagini, test e sanzioni vengono gestite da organizzazioni indipendenti dal Cio”.
(ITALPRESS).


Pechino2022, sospetto di doping sulla russa Valieva
Source: Italpress
Italpress