“Ci sono pochissimi artisti al giorno d’oggi che possono ispirare e sono a loro volta pieni di ispirazione e grandi idee, Davide Pannozzo è uno di questi. Quando senti la sua musica per la prima volta, sai che c’è qualcosa di speciale…“
Non sono parole nostre ma quelle pronunciate dal bassista statunitense Will Lee, musicista che ha militato nei Brecker Brothers, 24th Street Band, e che magari avrete visto per molti anni con la sua bionda chioma nelle fila della prestigiosa big band del Late Show with David Letterman.
Un italiano dal sangue… blues
Davide Pannozzo è senza dubbio uno degli artisti più interessanti della chitarra Blues contemporanea, non solo in Italia. Il suo stile è ovviamente stato ispirato dai grandi maestri del genere ma anche del Jazz, del Rock e della Fusion, da Jeff Beck a John Scofield, passando per Eric Clapton e Jimi Hendrix.
Dopo aver studiato chitarra classica dall’età di 6 anni, Davide si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
Nel corso della sua carriera si è esibito in numerosi club e festival in Italia (Pistoia Blues, Ameno Blues, Blues in Town, Accadia Blues, ecc.) e all’estero in veri e propri luoghi sacri della musica (The Bitter End a NYC, Bass Player a Los Angeles, IBC a Memphis, Ronnie Scott’s a Londra, Fete de la Musique a Parigi, International Jazz Fest a Bucarest, Taubertal Festival a Francoforte e molti altri).
Ha suonato al fianco di artisti come George Benson, Steve Jordan, Will Lee, David Garfield, Clifford Carter, Phil Palmer e Mark Mondesir, solo per citarne alcuni.
Pannozzo ha vinto l’Emergenza European Acoustic Festival come Acoustic Solo Guitarist nel 2009, seguito dal Groove Master Award come miglior chitarrista Blues italiano nel 2010, e più recentemente l’Highland Uproarcompetition dove ha ricevuto centinaia di voti dagli ascoltatori della stazione in Scozia.
Il suo album Born Electric, pubblicato da EmArcy/Universal Music, vede nei brani alcuni ospiti molto speciali: Robben Ford, Carl Verheyen e David Garfield.
Il suo tributo a Jimi Hendrix, A Portrait of Jimi Hendrix, contiene registrazioni dal vivo – senza sovraincisioni – ed è arrivato al primo posto nella top100 Blues Album di iTunes in Italia e nella top100 New Blues Release di iTunes negli USA.
Il suo album Unconditional Love, uscito il 19 ottobre 2017, è stato prodotto da Steve Jordan & Will Lee, con la partecipazione di Ricky Peterson, Oli Rockberger, Shawn Pelton. La canzone “Chasing Illusions” è stata per molto tempo in heavy rotation su SiriusXM e ha ottenuto la Top50 Jazz Blues Album Radio chart negli USA.
L’ultimo singolo pubblicato si chiama “Plug It In” ed è stato accompagnato da un videoclip di una live session in studio con Shawn Pelton alla batteria e ATN Stadwijck alle tastiere e al synth bass.
Da diversi anni oramai Davide risiede negli Stati Uniti, proprio nella grande mela, in quella New York che ha dato i natali a tantissima musica che ha cambiato la storia.
Sarà quindi un piacere parlare con lui, in diretta dai nostri nuovissimi studi a Roma, non solo della chitarra blues moderna, ma anche di come funziona la vita di un musicista emigrato negli States e quali sono oggi le possibilità offerte dal “sogno americano” e se ancora si può definire tale.
Come al solito potremo ascoltare questo straordinario musicista suonare alcuni brani e la diretta sarà aperta a tutte le vostre domande e commenti in tempo reale!
Dove e quando
Vi aspettiamo quindi sabato 6 dicembre alle 21.00 sui nostri canali di live streaming Twitch e YouTube.
Qui sopra trovate il nostro video YouTube pronto per la diretta, su cui poter impostare il promemoria avviando il player e cliccando sulla campanella: in questo modo si riceverà una notifica prima dell’inizio dello streaming.
The post Davide Pannozzo, un bluesman italiano a New York appeared first on Musicoff Community.
Source: Musicoff